News e Comunicati Stampa
VERTENZA FRUSINATE, DOCCIA FREDDA ALL’INCONTRO PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO. QUADRINI:”I LAVORATORI SONO STANCHI DI ESSERE ILLUSI. NON TRALASCIAMO ALCUN ATTO CHE POSSA RISOLVERE IL CASO”
Nel corso dell’incontro tenutosi il 12 aprile scorso presso il Ministero del Lavoro, i disoccupati ciociari riuniti nel Comitato Vertenza Frusinate hanno ricevuto un’ennesima doccia fredda. Dal colloquio con il sottosegretario Biondelli è emerso che non vi sarà possibilità di alcuna proroga della mobilità in scadenza nel 2017. “Credo che quanto sta accadendo sia inconcepibile. Gli ex operai ciociari con le rispettive famiglie sono stanchi di essere illusi”.
Dichiara il consigliere provinciale Capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini, che aggiunge:” Già dal 14 giugno, molti ex lavoratori Vdc si parla di alcune centinaia ed operai dell'Ilva di Patrica perderanno l'assegno dell'ammortizzatore sociale e resteranno senza nulla. Ad essi a dicembre, se non vi saranno misure straordinarie si aggiungeranno gli ex Marangoni Tyre di Anagni per un totale di circa 1300 famiglie”.
Tutto questo sta accadendo malgrado il riconoscimento dell'Area di Crisi Industriale complessa. D’altro canto i fondi a disposizione servono per finanziare la cassa integrazione straordinaria in deroga, ma non le mobilità. “Il sottosegretario Biondelli ha promesso agli ex lavoratori ciociari la convocazione subito dopo Pasqua di un tavolo urgente con la Regione Lazio per cercare di trovare qualche soluzione alle richieste degli ex operai magari sfruttando l'Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. E’ necessario che le istituzioni mantengano alta l’attenzione su questa grave situazione, mettendo in atto anche misure eccezionali. I disoccupati non vogliono perdere le ultime promesse legate alla realizzazione di progetti con la Regione per garantire loro un reddito che restituisca speranza a loro e alle rispettive famiglie”.–conclude il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini.
Qualora non siano fissate le date per il tavolo con Regione, Anpal e anche Provincia, Vertenza Frusinate sarà pronta alla nuova mobilitazione.
Frosinone, 15 aprile 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia