Vita e Politica
Gianluca Quadrini è nato ad Arpino il 7 febbraio del 1969 e vive ad Arpino (FR). Laureatosi in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma. Sposato con due figlie Giulia e Francesca, esercita la professione di Ingegnere libero professionista e Docente di Scuola secondaria di secondo grado.
E’ entrato in politica nel 2001, primo degli eletti con circa 250 preferenze al Consiglio Comunale di Arpino.
Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di Assessore del Comune di Arpino con le deleghe alle attività produttive, agricoltura e politiche comunitarie e turismo.
Nel 2006 primo degli eletti con circa 500 preferenze al Consiglio Comunale di Arpino
Dal 2007 nominato Delegato ex collegio 6 di Forza Italia comprendedente 29 comuni. Nel giugno 2009 candidato alle Elezioni Amministrative per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Frosinone, nella lista Civica “Rialzati Ciociaria Iannarilli Presidente”, ed è stato eletto nel collegio Arpino–Santopadre-Fontana Liri, con 1800 voti di preferenza.
Da luglio 2009 a Marzo 2013 gli vengono conferite dal Presidente della Provincia di Frosinone On. Antonello Iannarilli, le deleghe di Assessore Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Edilizia Scolastica, Pubblica Istruzione, Dissesto Idrogeologico e Demanio Idrico.
Nel Maggio 2011 si candida a Sindaco del Comune di Arpino con la Lista "Rialzati Arpino" e nonostante ottiene oltre 2000 preferenze, perde per circa 60 voti.
Nel Maggio 2013 riprosposta candidatura a Sindaco con la Lista "Patto per la Città".
Ad Ottobre 2014 con la nuova goverance della provincia è stato rieletto consigliere provinciale nelle file di Forza Italia con 3500 voti.
Nell'Aprile 2014 viene letto nel Consiglio Comunale di Arpino come consigliere delegato presso la XV Comunita Montana, ratificato nel dicembre 2015 con l'entrata in consiglio comunitario. Viene eletto con 2/3 dei voti Presidente delle XV Com Montana Valle del Liri ente pubblico composto da 19 comuni.
Nel gennaio 2015 viene delegato come consigliere dal neo eletto presidente Avvocato Antonio Pompeo, alla pianifizazione del territorio difesa del suolo risorse idriche e società partecipate. Nell' estate del 2014 viene eletto in Consiglio Provinciale Presidente della Commissione Consigliare Edilizia Scolastica, Lavori Pubblici, Patrimonio, Pianificazione Territorio e Pubblica Istruzione.
Dal 2016 viene rieletto in Provincia come Consigliere Provinciale 1° nella lista di Forza Italia con circa 6000 voti ponderati diventando Presidente del Gruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone.
Da marzo 2018 a maggio 2019, costretto ad uscire dal partito di Forza Italia nonostante il ruolo di Presidente del Gruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone, prende una pausa, anche se nel marzo 2018 si candida alla Regione Lazio come Consigliere Regionale nella Lista "Noi Con L'Italia" e nonostante i circa 4800 voti, circa 2500 annullati su Forza Italia ed una percentuale sul collegio di oltre il 5%, non riesce ad entrare in Consiglio ma in compenso i suoi voti fanno entrare in Consiglio Regionale una persona di Roma con soli 3200 voti...
Il 7 Aprile 2019 viene rieletto alla carica di Consigliere Provinciale di Frosinone nella sua Lista civica 'PROGETTO FUTURO', ottenendo la preferenza di 157 su circa 900 amministratori (quasi il 20%) e risultando il primo eletto con 8434 voti ponderati, primo in Italia per voti ponderati (lista civica in quanto costretto ad abbandonare Forza Italia da militanti interni quali l'On.le Abbruzzese che gli ha impedito la candidatura alle Regionali nella Lista di Forza Italia).
Il 17 maggio 2019 riceve dal senatore Claudio Fazzone la nomina nel ruolo di vice coordinatore regionale di Forza Italia, con delega alla provincia di Frosinone. Gianluca Quadrini,rientra,così nel partito in cui è cresciuto e nell'area politica dove ha sempre militato.
Nel febbraio 2020 viene nominato Commissario della XV Comunità Montana Lazio.