News e Comunicati Stampa
ROCCA PRIORA, INCONTRO UNCEM LAZIO. SUL TAVOLO IL RILANCIO DEL RUOLO DELL'UNCEM E LE PROSPETTIVE DELLE COMUNITA’ MONTANE.
Si è svolto, ieri pomeriggio, presso la sede dell’XI Comunità montana del Lazio ‘Castelli Romani e Prenestini’ l’incontro tra i presidenti delle Comunità montane del Lazio. Sul tavolo il futuro degli enti montani, le loro prospettive e i servizi offerti ai comuni. Presenti alla riunione erano il Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri Gianluca Quadrini e il Vicepresidente Antonio Di Sotto.
Si è discusso dell’importanza del ruolo dell’Uncem a livello regionale, del rilancio come associazione e delle sue importanti funzioni di sostegno agli enti montani che hanno il compito di mettersi al servizio del territorio, supportandolo, salvaguardandolo e proponendo azioni di sviluppo allo scopo di valorizzarlo. Il Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri Gianluca Quadrini ha voluto sottolineare proprio l’aspetto del ruolo associativo dell’Uncem e l’importanza di rimuovere gli enti montani dall’isolamento, creando un rapporto di competenze che vede le comunità unite, con il fine di collaborazione e sostegno ai comuni.
<I Comuni montani –continua il Presidente Quadrini - necessitano di provvedimenti specifici e di presidi dedicati capaci di attuare una particolare azione di tutela del territorio, di salvaguardia delle tradizioni, di protezione dei monumenti artistici e naturalistici, e, non ultima, una socialità che rischia l’estinzione. L’ente di vasta area che presiedo ha realizzato importanti progetti finora in questa direzione ed altri sono in cantiere, rispondendo alle esigenze del territorio e dei cittadini, tutelando le risorse ambientali, tessendo una rete interattiva con le amministrazioni comunali, diventando un punto di riferimento in situazioni di emergenza, fornendo funzioni di direzione e supporto tecnico-finanziario per sopperire a difficoltà di dissesto, oltre alla realizzazione di opere pubbliche, valorizzazione di tradizioni locali e organizzazione di corsi di formazione. Le comunità montane hanno un ruolo collaborativo e incisivo nella soluzione dei problemi del territorio. L’intuizione fondamentale è che siamo una risorsa per la collettività che pertanto va rinforzata e valorizzata attraverso strumenti idonei>
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri