“Lo sversamento abusivo e incontrollato di pesticidi nel fiume Sacco continua ad avvelenare le sue acque, a danno della salute di cittadini di molti comuni ciociari compresi alcuni appartenenti alla Media Valle del Liri. La sostanza inquinante è finita anche nella catena alimentare e quindi ha colpito numerosi abitanti della Valle del Sacco, così come della provincia di Roma e ovviamente quella di Frosinone. E’ necessario, come da tempo continuiamo a ripetere, intervenire subito con progetti concreti e quello che serve immediatamente è l’azione del governo centrale e soprattutto della Regione Lazio. Da anni sentiamo promesse e interventi che rimangono poi sulla carta. Ora diciamo basta alle solite promesse. Ricordo le varie bonifiche mai iniziate oppure i soldi dell'accordo di programma per far ripartire l'area industriale della valle trasformandola in una 'nuova Ruhr', ma questo non è mai avvenuto. Occorrono fatti concreti quindi, è per porli in essere servono uomini politici ed istituzioni territoriali che in Regione Lazio possano battersi per il nostro territorio. Mi auguro che perlomeno qualche ciociaro che siederà a breve tra i banchi regionali prenderà a cuore la questione per il bene della salute dei cittadini di tutta la nostra provincia”.

E’ quanto dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Noi con l’Italia e presidente della XV Comunità Montana di Arce l’ing.Gianluca Quadrini dopo la notizia trapelata in queste ore secondo cui sull’inquinamento del fiume Sacco l’Arpa Lazio getta le armi, impossibilitata a porre rimedio ad un fenomeno delinquenziale che vede ignoti scaricare nel fiume sostanze inquinanti.

In una nota, infatti, l’Arpa Lazio ha scritto di non poter porre rimedio al fenomeno degli inquinamenti del fiume, perché si verifica principalmente “nelle giornate con eventi meteorici significativi e nelle giornate festive e prefestive”.In sostanza, per reprimere il fenomeno e perseguire i responsabili è necessario tenere sotto controllo il fiume e le probabili fonti di inquinamento con un presidio sostanzialmente permanente e soprattutto nei periodi climaticamente negativi e nei giorni prefestivi e festivi.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini