News e Comunicati Stampa
CONSORZIO CASSINATE, REDDITO INCLUSIONE. QUADRINI PLAUDE:”PRIMO CONSORZIO DEI COMUNI IN ITALIA A DARE ATTUAZIONE AL REI”.
Si è svolta oggi a Piedimonte San Germano presso la Sala Consiliare del Comune, la Conferenza Stampa del "Consorzio Comuni del Cassinate per i Servizi Sociali" per la presentazione del Reddito di inclusione, REI.
Presente all’evento il presidente della XV Comunità montana e consigliere provinciale capogruppo di FI ing. Gianluca Quadrini insieme al Presidente del Consorzio dott. Edoardo Antonino Fabrizio, al direttore del Consorzio dott. Emilio Tartaglia, a tutti i membri del Cda, al Sindaco di Piedimonte San Germano avv. Gioacchino Ferdinandi, alla consigliera comunale dott.ssa Ermelinda Costa, al vicepresidente del Consorzio e Consigliere Comunale di Cassino dott.ssa Francesca Calvani, al Consigliere Comunale di Cervaro dott. Vincenzo Ricciardelli, alla dott.ssa Alessandra Romano segretaria provinciale Cisl Frosinone e altri rappresentanti delle parti sociali.
“Un’occasione utile per far conoscere una importante opportunità di contrasto alla povertà della quale potrà usufruire quella fascia di popolazione più bisognosa e che prenderà il via a dicembre. -dichiara il presidente Quadrini che aggiunge: “I miei complimenti per l’attenzione posta alle fasce più deboli al Presidente dott. Edoardo Fabrizio e al Direttore dott. Emilio Tartaglia, del Consorzio del Cassinate, primo Consorzio dei Comuni in Italia a dare attuazione al Reddito di inclusione per il contrasto alla povertà”.
I destinatari del reddito di inclusione, che sarà attivo dal 1° gennaio 2018, sono 400 mila famiglie, ben 1,8 milioni di persone e i requisiti per ottenerlo i seguenti: un Isee per nucleo familiare non oltre 6mila euro annui, patrimonio immobiliare diverso da abitazione non oltre 20mila euro, compatibilità con attività lavorativa, beneficio economico da 190 euro al mese per persona sola a 485 euro per nucleo familiare con 5 o più componenti, priorità a famiglie con disabili, o minori, over 55 disoccupati e donne in gravidanza. La durata dell’erogazione è massimo 18 mesi ripetibile passati sei mesi dall’ultima erogazione.
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Capogruppo FI Provincia