Il rischio di delocalizzare la produzione in Stati esteri da parte dell’Ideal Standard si fa sempre più concreto e il sito di Roccasecca, assieme agli altri dislocati in Italia, rischia la chiusura. Per questo è di fondamentale importanza che tutte le Istituzioni, sia locali, che nazionali intervengano nella vertenza per sostenere i lavoratori -dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone Gianluca Quadrini che torna a manifestare i timori dopo la notizia che ha visto il Mise rinviare la riunione del tavolo tecnico sulle criticità del sito produttivo di Roccasecca prevista per il 17 del mese corrente ed aggiunge:” L’eventuale delocalizzazione rappresenterebbe un indebolimento dell’immagine della provincia di Frosinone a livello industriale sul piano nazionale e internazionale, con ricadute sociali e occupazionali molto profonde a livello locale, in un momento in cui il nostro territorio soffre già una crisi gravissima. Se questo avverrà il danno che deriverà dalla perdita di questa importante attività sarà ingente”.

La notizia della chiusura dello stabilimento di Roccasecca tra il 2017 e il 2018 è ormai di pubblico dominio negli altri siti, supportata dai mancati investimenti che invece vengono fatti nelle aree produttive estere.

“Lo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca-continua Quadrini- è una delle più importanti aziende del basso Lazio e uno dei più avanzati siti produttivi d’Europa che ha già superato un forte crisi attraverso investimenti sulle tecnologie produttive. L'impianto dà lavoro a circa 300 dipendenti diretti ai quali vanno aggiunti almeno 200 persone che operano nell’indotto. Non dimentichiamo che nel 2015 l’azienda ha firmato un accordo quinquennale chiedendo ai lavoratori di fare sacrifici sia in termini economici che organizzativi, per recuperare la competitività del gruppo minacciata dalle industrie dell’Est e dell’Asia ed è giusto che questi accordi vengano rispettati fino in fondo”.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Capogruppo di Forza Italia Provincia Frosinone


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini