News e Comunicati Stampa
FIUGGI, PIGLIO E TREVI. CAOS IMMIGRAZIONE. QUADRINI:”LA CRISI ECONOMICA ESISTENTE NON PERMETTE DI OFFRIRE SOSTEGNO AD ULTERIORI RICHIEDENTI ASILO”
“I nuovi arrivi di profughi anche nella parte nord della provincia di Frosinone, in particolare negli Altipiani di Arcinazzo stanno destano grande preoccupazione nei Comuni di Trevi nel Lazio, Piglio e Fiuggi dove i residenti si sono gettati nello sconforto, ben consapevoli dell’impatto che queste masse di richiedenti asilo possono avere dal punto di vista economico oltre che sociale. In un territorio a forte vocazione turistica come la città termale e gli Altipiani, snodo importante tra Roma e Frosinone è ben comprensibile il grido di allarme che arriva da operatori economici che vivono già in una situazione di crisi e ora destinata a sprofondare in un coma irreversibile.
Questa situazione va gestita con regole più efficaci”. E’ la dichiarazione del consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini che interviene sui flussi migratori che stanno letteralmente invadendo la parte alta della provincia, facendosi portavoce degli abitanti di quei paesi interni che vivono già una depressione economica gravissima e di conseguenza non in grado di offrire sostegno a migranti.
E’ necessario secondo il capogruppo provinciale azzurro Quadrini mettere in campo, a livello locale misure efficaci e rigorose, che tengano insieme la doverosa disponibilità all’accoglienza con la necessità di parametrarla alle reali possibilità di ogni paese. “Occorre riflettere sulla tipologia di immigrati che stanno continuando ad arrivare. Molti sono ‘migranti da offerta’ che si spostano a causa delle condizioni socioeconomiche della loro patria e che quindi arrivano da noi senza un’idea precisa di ‘ricollocazione lavorativa’. Questo fattore aumenta la loro propensione alla clandestinità e al lavoro sommerso, senza alcun tipo di assimilazione e inclusione, anzi generando conflitto, razzismo ed enormi costi per i nostri conti pubblici".
Di fatto, a questi costi dobbiamo sommare quei 4,6 miliardi di euro che l’Italia spende per gestire l’accoglienza di tutti i disperati che arrivano sulle nostre coste. “Come in quello nazionale, anche a livello locale-conclude Quadrini- occorre intervenire per porre fine a un’emergenza sociale, sanitaria ed economica senza precedenti, ridefinendo le regole che disciplinano la concessione della protezione internazionale”.
Frosinone, 22 maggio 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Capogruppo provinciale di Forza Italia