Non poteva che nascere in Terra di Cicerone, un Organismo specializzato alla conciliazione delle liti. Non è sempre necessario il ricorso in giudizio, riducendo al Cittadino tempi e i costi per risolvere una controversia. La Mediazione civile e commerciale è quell’attività, svolta da un terzo imparziale chiamato mediatore, finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, senza dover sempre e comunque ricorrere ad un Giudice. La mediazione è obbligatoria per le seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Ciò significa che prima di adire un giudice, dobbiamo preliminarmente, assistiti da un avvocato, esperire il procedimento di mediazione. La mediazione consente di risolvere in maniera rapida ed economica una lite.

Piero Iafrate uno dei massimi esperti in materia di Conciliazione - Presidente dell'Osservatorio Ciceroniano sulla mediazione civile, responsabile scientifico della Commissione sulla mediazione civile dell'Istituto Nazionale Tributaristi e docente di mediazione civile dichiara: “E’ stato fatto un altro passo avanti, già annunciato all'ultimo Convegno sulla Mediazione Civile organizzato dall'Osservatorio in data 27 dicembre us, presso la sede della XV Comunità Montana Valle del Liri. Ringrazio il Sindaco di Arpino Avvocato Renato Rea, Socio Onorario dell'Osservatorio Ciceroniano, il quale sin dall'inizio si è mostrato entusiasta della realizzazione di questo progetto. “Oggi è  importante esser concreti e avere le idee chiare –aggiunge il Dott.Iafrate-. La logica che mi  ha spinto a caldeggiare l'apertura di una sede secondaria dell' Organismo di Conciliazione Rimedia di Pisa, accreditato presso il Ministero della Giustizia,  è stata  quella di guardare alla mediazione da una duplice prospettiva: da una parte come un servizio che investe la società e quindi cittadini Ciociari ed imprese, e dall’altra come professione per molti giovani." Tutto questo grazie al contributo di 5 giovani professionisti Luca Giovannone, Federica Spalvieri, Annalisa Sangiovanni, Cecilia Raponi e Daniela Mezzone  i quali  hanno creduto da subito  nella mediazione civile come strumento essenziale per dirimere i conflitti in maniera rapida ed economica”.

La Camera di Conciliazione dell'Organismo Rimedia è sita ad  Arpino, Viale Belvedere presso la Società  di consulenza fiscale CI.PI.BI. Per necessità contattare il Dott. Luca Giovannone, mediatore civile  e dottore commercialista, al nr. 346 1753208.

Significativo a tal riguardo l’intervento del Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini che afferma: “Quando il Dott.Iafrate mi parlò di questo importante Istituto Giuridico, e mi chiese il Patrocinio per organizzare il secondo convegno in provincia di Frosinone alla XV Comunità Montana, capii subito che la mediazione civile era una grande opportunità per il Cittadino, e gli avvocati che credono in questo Istituto, oggi sempre di più, sono proprio quelli che ne fanno un punto di forza.  Complimenti vivissimi a questi giovani per la loro idea imprenditoriale e per il servizio che si apprestano ad offrire alla nostra collettività. Mi metto a disposizione personalmente per qualsiasi iniziativa volessero intraprendere per diffondere la conoscenza di questo nuovo istituto. Il modus operandi dell’ente montano basato sulla politica del ‘fare’ per il bene del territorio continua ad essere permeato da un dialogo costante con le forze produttive della comunità, alle quali ho da sempre creduto e continuerò a farlo”.

Ringrazio questi professionisti della mediazione per il lavoro svolto fino ad oggi e per la concretezza nella realizzazione di questo progetto afferma Paolo Sardellitti, avvocato e responsabile legale dell'Osservatorio Ciceroniano sulla mediazione civile che aggiunge: “Credo molto nella mediazione civile, quale strumento per dirimere i conflitti soprattutto in materia di responsabilità medico sanitaria, successioni, divisioni, contratti bancari e assicurativi. In questo Territorio, molti avvocati come me,  accusavamo l'assenza di un Organismo serio ed affidabile, progetto oggi realizzato con un servizio ad hoc, offerto  da specialisti della mediazione a cui va il mio plauso”.

Arpino, 22 maggio 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini