News e Comunicati Stampa
GOVERNO. LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA. QUADRINI: “SINISTRA INCAPACE DI DIFENDERE LA SICUREZZA DELLE PERSONE”
“Il Governo e la Sinistra sono incapaci di difendere la sicurezza del Paese e delle persone. Vale a dire che hanno dimostrato fin troppo di non voler tutelare le esigenze degli italiani nel momento in cui sono aggrediti e quando vedono minacciata la propria incolumità, quella dei propri familiari e i propri beni”. Così si esprime il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini riguardo al Ddl del Governo sulla legittima difesa, che avrebbe deluso le aspettative della maggioranza degli italiani poiché non dà risposta al tema centrale del diritto alla difesa.
La novità introdotta al testo del provvedimento da parte del gruppo del Pd prevede, infatti, che per la vittima di un'aggressione la reazione è considerata legittima difesa, quindi anche possibile con le armi, quando si verifica 'di notte', con 'violenza sulle persone o sulle cose'. “Il testo è inaccettabile –aggiunge il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini- perché di fronte al pericolo deve essere garantito sempre il diritto alla difesa. Non si può essere certamente favorevoli alla ‘difesa fai da te’, ma è giusto che chi è costretto a difendere se stesso da un’aggressione ingiusta va tutelato sempre, non solo di notte. Occorre proteggere il diritto di difendersi, non incentivare la paura alla difesa, come sta facendo erroneamente chi ci governa. Fermo restando che chi subisce una rapina è la vittima, non il carnefice"
“A fronte di un tema così rilevante dal punto di vista sociale il governo Gentiloni fotocopia del suo predecessore, non sta affrontando il problema concretamente. E’ necessario disciplinare questa materia con accortezza con proposte di legge sensate sulla legittima difesa affinchè prevalga sempre il principio dell’incolumità personale e il diritto alla vita. Inoltre la sanzione penale deve avere anche carattere di prevenzione dei crimini: se qualcuno intende commettere un furto in un luogo in cui vi siano persone, deve sapere che ogni responsabilità conseguente non può che ricadere su di lui, non su chi subisce il reato”.-conclude il capogruppo provinciale azzurro Quadrini.
Frosinone, 6 maggio 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia