News e Comunicati Stampa
ISTAT. IN ITALIA 4,5 MILIONI IN POVERTA’ ASSOLUTA. QUADRINI:”I GOVERNI DI SINISTRA HANNO FALLITO. L’ITALIA HA BISOGNO DI AZIONI PER IL RILANCIO ECONOMICO E DEL LAVORO”
Sono 4 milioni 598mila i residenti in Italia che vivono in una condizione di povertà assoluta, cifra corrispondente al 6,1% delle famiglie italiane. Lo rileva l’Istat nel suo tradizionale rapporto 'Noi Italia', che si compone di una serie di rilevazioni utili a tracciare un quadro d’insieme degli aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, nonché delle differenze regionali e della posizione dell’Italia nel contesto europeo. “ I dati continuano a sbugiardare i governi di sinistra che si sono succeduti in questi ultimi anni–dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini.- Nella maggior parte dei settori analizzati il nostro paese è collocato al di sotto della media europea. Questo è un fatto gravissimo. D’altra parte nessun cambiamento in positivo si sta ottenendo in questo momento, anzi i numeri ci dicono che siamo sempre più poveri”.
La posizione nazionale è molto debole sul piano istruzione e mercato del lavoro. “E’ la situazione che si riflette anche sulla povertà delle famiglie italiane. Viviamo purtroppo una vera e propria emergenza economica e sociale, aggravata dal perdurare della crisi e dalla totale assenza di misure di sostegno socio-economico promosse da questi governi, nonostante le promesse fatte sulla necessità di venire incontro alle fasce sociali più bisognose. Come pensa di rimediare Gentiloni per far fronte alla grave emergenza sociale e finanziaria che le famiglie italiane stanno attraversando?”.
Quello che doveva essere un “anno d’oro” per la politica di questi governi di sinistra finalmente la ripresa, si è dimostrato solo un grande bluff. L’Italia è un Paese attraversato da grande sofferenza sociale: le misure dei governi Renzi e Gentiloni non hanno portato alcun sollievo. Mancano politiche serie ed efficaci per far ripartire il lavoro, e specifici programmi di reinserimento che questi governi di sinistra hanno dimostrato fin troppo di non essere capaci di dare. Ciò che è indispensabile in questo momento è un decisivo cambio di rotta utile al rilancio economico del paese attraverso azioni sinergiche per il mercato del lavoro e l’occupazione”. conclude il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini.
Frosinone, 14 aprile 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia