Ancora rifiuti tossici che avvelenano la provincia di Frosinone. Nel nostro territorio un bacino ricettacolo di veleni di ogni tipo è al centro di un inquinamento devastante che colpisce uomini, animali e piante. “Se la questione dell’emergenza della Valle del Sacco ci porta indietro nel tempo -dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini- quando la fertile pianura al confine tra le province di Frosinone e Roma fu trasformata in distretto industriale bellico basato sull’industria tessile e sulla produzione di materiali ferroviari, a cui si aggiunsero cemento, pesticidi e chimica pesante e la soluzione più semplice fu di interrare i residui per liberarsi dalle scorie, oggi il tema ritorna più attuale che mai. Il sospetto inquietante che potrebbe emergere dalle ricerche di questi giorni nell’area dell’ex Videocolor è quello di trovare barre di polonio, oltre alle altre sostanze nocive già note”

“Sarebbe un grave fattore che va ad aggiungersi alla scoperta di precedenti inadempienze in quel delicato campo dello smaltimento dei rifiuti delle diverse fabbriche del territorio. Il polonio è difatti un pericolosissimo elemento radioattivo che se penetra nell’organismo può essere letale. Qualora fosse interrato nei terreni o vicino allo stabilimento bisogna assolutamente intervenire per non aggravare ulteriormente la vita delle persone che in quei luoghi vivono o lavorano. Non possiamo lasciare che il degrado avanzi in quest’area ad elevata criticità ambientale. Quella zona che comprende ben 9 comuni vale a dire circa 90mila persone è nel mirino di un grave inquinamento da troppo tempo. E’ ora che si interviene prendendo in pugno l’emergenza inquinamento con l'iter di risanamento ambientale”.

 “Quei terreni sono altamente inquinati a causa di rifiuti tossici, scarti e scorie radioattive. Occorre porre rimedio con provvedimenti e maggior controllo sulle certificazioni dei dati che le aziende rilasciano riguardano ai rifiuti. Non possiamo permettere che lo sversamento dei rifiuti vada avanti indisturbato, distruggendo la nostra salute. Faccio espressamente richiesta al Presidente della Regione Zingaretti di sollecitare e concretizzare una volta per tutte i numerosi appelli già fatti finora ma mai attuati, riguardanti i processi di bonifica ed evitando che anche la nostra zona si trasformi in una maledetta terra dei fuochi”- conlcude il consigliere azzurro Quadrini.

Frosinone, 11 aprile 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini