A Frosinone, nel capoluogo della Ciociaria il debutto di una straordinaria Stagione!Debutterà il 5 Ottobre 2019 la Seconda Stagione dello Spettacolo Teatrale omaggio ad Alda Merini "Dio arriverà all'alba" scritto e diretto da Antonio Nobili nell'anno in cui ricorre il decennale dalla scomparsa della Poetessa. "Dio arriverà all'alba" celebra la vita e la poetica della Poetessa dei Navigli in uno spettacolo che mescolerà le vostre lacrime di commozione alle tante risate regalate dalla vita "surreale" di Alda Merini.

 

Ad Antonio Nobili artista dalle origine ciociare, esattamente di Torrice giunge il plauso di Gianluca Quadrini consigliere provinciale:”Le mie piu’ vive congratluzioni ad Antonio Nobili, eccellenza del nostro territorio che porta in scena un toccante omaggio alla poetessa Alda Merini scomparsa dieci anni fa, con uno spaccato della sua quotidianità nella casa sui Navigli. Antonio Nobili riesce a parlare la stessa lingua della Merini e proprio per questo ce la dipinge a tinte nitide, rendendoci tutti spettatori silenziosi di quella quotidianità. L’autore riesce a padroneggiare e rielaborare la grande e complessa opera prodotta dalla Merini con un risultato delicato ed emozionate. Un risultato che reputo straordinario e sono sicuro riscuoterà enorme successo presso il Teatro Nestor. Insomma una vetrina importante per l’intera provincia. Tutto questo conferma come il teatro sia sotto tutti i punti di vista un grande vetrina e volano di sviluppo e di turismo per il territorio.”

Una poesia che nello Spettacolo "Dio arriverà all'alba" sorge dove non ci si aspetterebbe mai, tra i mozziconi di un posacenere, tra la polvere sui mobili e le cianfrusaglie da rigattiere, sui tasti di un pianoforte di una casa popolare. L'Alda Merini che Nobili porta sul palcoscenico è capricciosa, tagliente, divertente, prende in giro chi la va a trovare, è piena di vizi, guarda la tv color sul primo, beve solo coca cola e caffè, e fuma 40 sigarette al giorno, come minimo. Ma sa fare poesia. Perché la poesia e la bellezza di dentro possono riflettersi all’esterno, malgrado il vetro sporco dello specchio. "Dio arriverà all'alba" rappresenta ad oggi una evocazione unica di un personaggio entrato nella Storia di questo Paese. Uno spettacolo incredibile per la Critica ed il Pubblico.

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini