“Se il nostro paese dovesse riformare l’imposizione fiscale in tema di successioni potrebbe ottenere un gettito strutturale di circa 10 miliardi di euro e oltre. Un bel salasso per eredi e donatari da parte di questo governo che non fa gli interessi della gente ma la spending review nelle loro tasche. Vale a dire un’ulteriore squallida trovata per dare una boccata di ossigeno alle casse statali sempre più vuote”.-E’ quanto dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini, sulla decisione del governo di voler incrementare l’imposta sulla successione e donazione. Una riforma di legge nell’aria già da tempo ma che ora potrebbe vedere la ripresa dei lavori, utile a coprire il buco di 3,4 miliardi della manovra bis richiesta dall’Europa.

“Non dimentichiamo, poi, che l’imposta sulle successioni non è l’unica tassa da pagare quando si eredita un immobile: devono essere effettuate, in questo caso, anche le volture catastali e saldate le imposte ipotecarie e catastali. Una svolta non gradita da molte famiglie italiane che si ritroverebbero a fare i conti con una tassa tarata sul valore di un immobile di medio valore, la tipica eredità della classe media. Un nuovo attacco alle spalle dei cittadini da parte di questi governi di sinistra, che con i soliti proclami continuano a portare il paese alla deriva”.

 “Ricordo che il governo Berlusconi aveva abolito la tassa di successione favorendo le fasce più deboli e il ceto medio. La crescita dell’economia italiana invece ora rimane debole e stagnante. La forte pressione fiscale continua ad essere fortemente sentita dagli italiani e le cose purtroppo, ad oggi, non sembrano destinate a migliorare da questo punto di vista. E’ ora di cambiare rotta e dire basta ad un sistema politico superficiale, che ha dimostrato di essere incapace a governare e difendere il paese”-conclude il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Quadrini.

Frosinone, 3 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini