Ha avuto luogo, ieri, ad Arce nella Sala Consiliare della XV Comunità Montana Valle del Liri il Consiglio Comunitario. Il punto all'ordine del giorno è stato l'approvazione del Bilancio. A presiedere il consiglio sono stati il Presidente ing. Gianluca Quadrini, il Vicepresidente avv. Antonio Di Sotto, il Presidente del consiglio comunitario dr. Luigi Germani, l'assessore comunitario dr. Sergio Di Folco ed il direttore generale dr. Luca Di Maio. Presenti, altresì, l'assessore dr. Antonio Di Adamo e l'assessore prof. Amilcare D'Orsi.
Il Presidente ing. Quadrini ha ringraziato l’intera giunta e tutti i consiglieri comunitari che hanno approvato, tranne uno, il bilancio che prevede investimenti per € 500mila su lavori da effettuare nei comuni facenti parte del circuito dell’ente montano, nonchè per l'acquisto di trattori e trince per il taglio dell'erba e la pulizia del territorio comunitario che altresì verrà dotato di un servizio antincendio.
“Tanti sono i progetti già finanziati sui 19 Comuni del circuito montano –ha spiegato il presidente Quadrini- che stiamo portando avanti, alcuni già conclusi come i lavori sulla strada di collegamento Via Campo La Guzza con Via Villa Carrara a Broccostella, l’Orto Botanico e il riscaldamento della palestra a S.Vittore Del Lazio, mentre altri partiranno a giorni come a Villa S.Lucia, Terelle e Colle San Magno. Stiamo chiudendo inoltre, un importante lavoro a Castelliri in una zona periferica bisognosa di segnaletica stradale, e presto partirà anche un’opera di rifacimento di un muro a Santopadre. In cantiere abbiamo un progetto già approvato di videosorveglianza a Fontana Liri e a Colfelice la sistemazione su tratto strada con problemi di acque pluvie mentre è chiuso il progetto di sistemazione parco giochi a Cervaro. Infine, è stato finanziato l’ambizioso progetto della strada di collegamento tra Isola del Liri ed Arpino che risolverà tanti problemi ai cittadini facendo risparmiare loro ben 7 km”.
Inoltre il presidente Quadrini ha ricordato come grazie al ricorso intrapreso insieme alla XIII Comunità Montana contro la Regione responsabile di un taglio di un milione di euro tolto dal budget generale di 6milioni e 300mila euro, fatto nei confronti di tutte le 22 Comunità Montane del Lazio, è stato possibile un risparmio notevole, visto che a dicembre la Regione ha rimesso quei soldi a disposizione, da ripartire tra gli enti comunitari regionali.
“Senza dimenticare il recupero-conclude Quadrini- di altri fondi relativi alla famosa Legge 1162 sulla montagna che erano stati dimenticati e poi recuperati grazie alla mia caparbietà. Si tratta di circa 500mila euro destinati ad altri Comuni non toccati dalla prima ripartizione dei fondi dello scorso anno. Una parte di questi soldi saranno destinati altresì all’acquisto di trattori, trince, mezzi e sistemi antincendio di cui la Comunità Montana deve essere assolutamente in possesso per svolgere i servizi, visto anche gli ultimi episodi di incendi dell’estate scorsa”.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini