Arce, 6 dicembre 2016. La Ciociaria come terra di cultura e patria di grandi artisti. Originario della Ciociaria, precisamente di Fontana Liri, ma residente in Toscana è il pittore Ottavio Casciano, maresciallo dei carabinieri in pensione.

Un ciociaro che ha ottenuto il successo portando in giro per l’Italia, attraverso mostre varie, le sue opere d’arte, che hanno come tema principale la sua terra natìa. Una nuova rassegna delle opere del maestro ciociaro, promossa dall’associazione culturale La Torre e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Bientina, sarà inaugurata l’8 dicembre 2016 alle ore 16 a Pisa, dove sarà a disposizione dei visitatori fino alle ore 18 del 23 dicembre.

A tal proposito il Presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing. Gianluca Quadrini si esprime così:” E’ un onore sapere che dalla nostra terra può vantare artisti famosi che la ricordano e rappresentano con tanto amore attraverso lavori famosi come opere d’arte e quadri. Rivolgo all’artista ciociaro Ottavio Casciano l’invito ad esporre i suoi lavori anche nella sua terra d’origine, così da poter fare apprezzare ai suoi concittadini la bellezza, l’unicità, il valore e le rinomate qualità che i nostri luoghi offrono, nonché per dar vita ad una proficua collaborazione. Avere la propria terra nel cuore significa sentire forte l’appartenenza e portare le radici dentro di sé, in qualunque parte del mondo ci si trovi a vivere. Per questo è importante valorizzare la terra d’origine e le proprie tradizioni; è questo, infatti, il mezzo più potente per dare risalto e forza alla propria appartenenza.”

Il dott. Piero Iafrate, Presidente dell’associazione Toscana e Ciociaria nel cuore afferma: “Ho conosciuto il Maestro Casciano a Pontedera. E’ una persona squisita, un grande talento artistico e che ha sempre avuto nel cuore la sua amata terra, la Ciociaria. Moltissime delle sue opere parlano della nostra cara e illustre Ciociaria. Il suo amore per l’arte, per il suo lavoro, ma soprattutto per la sua terra d’origine viene rimarcato nelle sue opere e portato in alto in tutta Italia, permettendogli di ottenere così numerosi riconoscimenti come quello della Medaglia d’argento avuta al primo Premio nazionale Fior di Loto e l’iscrizione all’albo professionale Artisti Europei. ”

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri
Piero Iafrate