E’ in corso da stamattina, sotto una pioggia battente, la mobilitazione di operai della Ideal Standard, insieme a sindacati e istituzioni politiche, dopo che l’azienda si è rifiutata di partecipare al tavolo in programma proprio oggi al Ministero dello Sviluppo Economico.

Anche il consigliere provinciale capogruppo di FI e presidente della XV Comunità Montana Gianluca Quadrini si è recato sul posto ed ha rimarcato la propria solidarietà ai lavoratori dell’azienda sottolineando la necessità da parte della politica locale di lavorare in sinergia al di là del colore politico per trovare una soluzione concreta che eviti la chiusura dello stabilimento di Roccasecca. “In questo momento i lavoratori non possono essere lasciati soli ed è necessario che le istituzioni facciano fronte comune andando oltre gli steccati politici. Stiamo valutando a tal proposito una cordata di imprenditori che a quanto pare sarebbero disposti eventualmente a rilevare l’azienda qualora dovesse accadere il peggio. Bisogna percorrere tutte le strade possibili, perché è impensabile che uno stabilimento fiore all’occhiello del territorio la cui produzione è stata tra le maggiori del paese, chiuda i battenti per delocalizzare all’estero”.

“Nel corso del consiglio provinciale di questa mattina –spiega il consigliere Quadrini- abbiamo anche approvato una mozione per tutelare questa realtà occupazionale tra le maggiori della provincia di Frosinone. Ritengo ingiusto permettere un ulteriore grave danno economico al nostro territorio, che continua a subire scorrerie distruttive dal punto di vista occupazionale. Se consentiamo alla Ideal standard di chiudere, senza combattere, diventerà una procedura normale, così come già accaduto con altre realtà aziendali. Per questo, ripeto, dobbiamo impegnarci con ogni mezzo a disposizione”.