Si è svolto a Sora, presso l'Istituto Comprensivo 3° l’incontro con esponenti delle realtà locali per dare attuazione alle linee di indirizzo del PTOF a.s.17/19 e definire intese collaborative atte a realizzare un'offerta formativo educativa sinergica che connota di qualità tutte le azioni che si intraprendono tese all’innalzamento dei livelli di istruzione, all’affermazione del ruolo centrale della scuola, al contrasto delle disuguaglianze socio culturali e territoriali, alla prevenzione dell’abbandono scolastico, alla garanzia del diritto allo studio e all’integrazione dei discenti.

“In veste di presidente dell’ente montano e di consigliere provinciale capogruppo-afferma l’ing.prof. Gianluca Quadrini- confermo il nostro sostegno a questa lodevole iniziativa, meritevole di una grande attenzione da parte delle istituzioni che hanno l’onere di essere vicini al territorio quando si parla di cultura, istruzione e giovani i quali vanno educati al rispetto e alle forme di imposizione. Tutti i temi affrontati sono importanti, come quello della Legge 107 del 2015 della Buona scuola o quello della genitorialità funzione oggi molto complessa, poiché si vanno perdendo quei valori di un tempo compreso il lume del buon senso e della cultura che devono assolutamente essere riscoperti per il bene delle nuove generazioni. Ben vengano le attività di questo tipo utili a recuperare quei valori persi, che richiedono però unione tra enti e associazioni che devono collaborare facendo squadra. Noi politici dobbiamo crederci e assumerci le nostre responsabilità dimostrando di essere capaci non solo di dare ma anche di ascoltare. Per questo ribadisco la mia piena disponibilità nel l’offrire contributi a queste iniziative, che richiedono a loro volta anche l’appoggio delle Forze dell’Ordine alle quali spetta oltre al compito di reprimere anche quello di fare prevenzione.”

“Un ringraziamento alla Dirigente scolastica prof.ssa Marcella Maria Petricca per la genialità diquesta iniziativa, ai Carabinieri con il Comandante del Norm il Ten.Marco Cianfarano, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza con il Luogotenente Antonio Giorgi, all'Esercito con la caserma Cordenons e il capitano Zago presenti all'iniziativa insieme alle altre associazioni, al Presidente della Fondazione Marco Tullio Cicerone dott. Fabrizio Rossi, all'associazione Il Faro con Vincenzina Porretta e Federica Sperduti, ai docenti collaboratori del DS+FF.SS., al Presidente dell'Associazione Ponte Levatoio dott.Mario De Carolis”.

Presidente XV Comunità Montana

Consigliere provinciale