News e Comunicati Stampa
SORA, FINALMENTE ZONA FRANCA URBANA. SODDISFATTO QUADRINI CHE SI DICE FAVOREVOLE ANCHE ALL’INIZIATIVA DI UNINDUSTRIA SULLA GRANDE AREA URBANA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE.
“Un’ottima notizia il rifinanziamento delle Zone Franche Urbane in base ad apposito decreto interministeriale MISE-MEF che dà attuazione alle 10 Zfu individuate nel 2009 tra cui rientra anche Sora. Finalmente anche per il territorio del sorano si può parlare di un’occasione importante di riconversione, rilancio e sviluppo aziendale concreto, utile a restituire speranza occupazionale”. Sono le parole del consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana ing. Gianluca Quadrini che già da tempo aveva sottoposto all’attenzione dei Rappresentanti Parlamentari del nostro Territorio, la proposta di istituire il Disegno di Legge che prevede l’attuazione della Zona Franca Urbana su comuni della provincia di Frosinone, per favorire lo sviluppo di piccole imprese delle aree a rischio le quali possono usufruire di esenzioni dal pagamento delle imposte su redditi, Irap, imposta sugli immobili e contributi sulle retribuzioni da lavoro.
“Una cosa non da poco in un territorio ad alta crisi industriale e commerciale come il nostro -rimarca Quadrini-. Sono sempre stato fermamente convinto che la soluzione più adatta alla evidente depressione economica che da troppo tempo attanaglia anche Sora e altri comuni della nostra provincia possa essere l’istituzione della Zona Franca urbana uno strumento nato per arginare la crisi economica, proposto anche dall’onorevole Flavio Tanzilli per la città di Sora durante l’esecutivo Berlusconi, ma mai attuato dal suo successore Monti. Per tal motivo mi ero rivolto ai Rappresentanti Parlamentari del territorio affinchè istituissero tale disegno di Legge le cui azioni di defiscalizzazione riguardano nel dettaglio i punti cardine seguenti: l’esenzione totale per cinque anni dalle imposte sui redditi, del 60% dal sesto al decimo anno di attività, del 40% per l’undicesimo e il dodicesimo, del 20% per le successive due annualità; l’esenzione per cinque anni dall’Irap fino alla concorrenza di 300 mila euro del valore della produzione netta; l’esenzione per cinque anni dall’Ici; l’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente per cinque anni e nei limiti di un ammontare massimo di retribuzione, con riferimento ai contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato di durata almeno annuale. Anche per i contributi previdenziali, al termine dei cinque anni scatta l’esonero con la stessa progressione prevista per l’esenzione dalle imposte sui redditi”.
Anche sulla proposta lanciata dal presidente di Unindustria Giovanni Turriziani di un’area urbana da 150mila abitanti nella provincia di Frosinone il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini si dice favorevole al progetto e auspica che al più presto si possa iniziare concretamente a dare forma ad una città intercomunale utile al rilancio politico, economico, sociale. “Dare vita ad una grande area urbana in provincia di Frosinone significa proiettare la città al futuro, -sottolinea Quadrini- unendo gli abitanti nella gestione comune di servizi come trasporto, rifiuti, cultura, mantenendo le autonomie dei singoli comuni i vantaggi sarebbero molteplici per tutti. L’idea di globalizzazione contiene una dimensione ‘spaziale’ ed è, quindi, connessa sempre all’idea di territorio. Tanto più l’economia si globalizza, tanto più l’identità collettiva si localizza; quanto più la logica economica dominante è basata sui flussi, tanto più la difesa di specifici interessi o di autonome identità assume una forma di tipo locale e territoriale”.
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo Forza Italia