Si è svolta a Piglio dal 29 settembre all’ 1 ottobre la 44^ Sagra dell’Uva Cesanese, un evento ormai consolidato in onore del vino DOC più antico e prestigioso della Ciociaria, ora DOCG. Il Cesanese del Piglio, unico vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita della provincia di Frosinone, viene prodotto nei territori dei comuni di Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Paliano.
La manifestazione accompagnata da musica e balli tradizionali è nata originariamente come celebrazione dell’inizio della vendemmia del Cesanese del Piglio e della Passerina del Frusinate.

 

Presente all’evento anche il Consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri ing.Gianluca Quadrini che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni che promuovono le risorse di qualità del nostro territorio come quello del vino cesanese ricco di storia, che ci rende famosi nel mondo:”La valorizzazione dei prodotti tipici dell'agricoltura, della zootecnia e dell'artigianato locale permette di mantenere salde le nostre origini facendo apprezzare le straordinarie ricchezze che offre la nostra terra, creando occasione di crescita socio-economica.
Un ringraziamento lo rivolgo all' avv. Elisabetta Fantini, al vice sindaco di Torre Cajetani Enrico Latini, al cons. comunale di Trivigliano Bruno Quatrana, al sindaco di Piglio avv. Mario Felli, al dott. Giuseppe Patrizi componente dell'Uff. Presidenza Naz. di Confimprese Italia.
Un notevole afflusso di turisti e cittadini dai paesi limitrofi si è registrato anche quest’anno. Diversi e interessanti sono stati gli eventi in programma: una mostra estemporanea di pittura, di fotografia, di antichi mestieri, di macchine agricole, degustazione dei vini tipici presso le cantine aperte. Il divertimento e il folklore sono stati assicurati dalla sfilata dei carri allegorici e dei costumi tradizionali ciociari.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale capogruppo Forza Italia
Presidente XV Comunità Montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini