News e Comunicati Stampa
STRAGE DI OVINI TRA ARPINO E SANTOPADRE. QUADRINI: “INTERVENIRE PER CONTENERE GLI ASSALTI DEI LUPI”
Il consigliere comunale, capogruppo di Forza Italia in Provincia e Presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini lancia l’allarme sui pesanti attacchi di lupi a gregge di pecore nelle campagna tra Arpino e Santopadre che stanno creando scenari raccapriccianti lasciando sgomenti gli allevatori. Solamente negli ultimi giorni sono state ammazzate ad un pastore 4 pecore ed un agnello.
“Una situazione insostenibile per gli allevatori di queste zone, dove la massiccia presenza di lupi richiede interventi immediati da parte delle istituzioni.-dichiara Quadrini- E’ necessario trovare una soluzione, atta alla protezione di questa specie protetta, che tuteli i pastori seriamente preoccupati per la salvaguardia dei loro allevamenti e chiedono che siano presi provvedimenti. A tal riguardo impegnerò il Prefetto, la Provincia e anche la Regione affinchè vengano valutate tutte le possibilità in essere e i provvedimenti utili e indispensabili iniziando un monitoraggio del territorio. Sarebbe necessario procedere con adeguate misure d’intervento, che compatibilmente con le normative di riferimento, consentano di contenere il proliferare dei lupi impedendone l’azione indiscriminata a danno dell’economia locale come battute per catturare gli animali, pericolosi tra l’altro anche per l’uomo, rilasciandoli in seguito in ambienti piu consoni e lontano dalle case”.
Una questione che sta creando un forte danno economico alla categoria degli allevatori la quale va necessariamente tutelata. Danno che va dalla perdita di animali a quella di prodotti caseari creando un problema ad un comparto, quello della pastorizia che vive già un momento di difficoltà. “Questo è da scongiurare in quanto si tratta di un danno che non si esaurisce con la perdita subìta. Infatti non dimentichiamo che oltre alla perdita dell'animale, gli stessi allevatori devono sobbarcarsi anche gli oneri dello smaltimento delle carcasse. Vale a dire oltre il danno, anche la beffa”.
Arpino, 16 agosto 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia
Presidente XV Comunità montana