News e Comunicati Stampa
INCENDI, CON L’ESTINZIONE DELLA FORESTALE NON C’E’ PIU’ NEANCHE LA PREVENZIONE NEI BOSCHI. PER QUADRINI SCELTE SBAGLIATE.
Mentre il nostro territorio brucia, tutte le storture e i ritardi della riforma Madia vengono a galla: non riguardano soltanto gli elicotteri dell’antincendio boschivo costretti a restare a terra, che già è paradossale. A distanza di 7 mesi dalla sua entrata in vigore, la ‘rivoluzione’ voluta dalla ministra della Pubblica amministrazione si rivela un sostanziale flop. Causato, secondo il Presidente della XV Comunità montana di Arce e consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia l’ing.Gianluca Quadrini soprattutto, dalla soppressione del Corpo Forestale dello Stato. “Una soppressione affrettata, -dichiara Quadrini- fatta in nome della semplificazione, che non ha tenuto conto delle prevedibili complicazioni che si sarebbero verificate. E che puntualmente sono emerse in tutta la loro evidenza proprio nel momento della verità. Sopprimendo la Forestale si è notevolmente indebolita quell’opera di presidio e prevenzione sul territorio rurale e montano.
Scelta avventata del governo che va ad aggiungersi allo smantellamento delle Province, privandole delle competenze in materia ambientale e faunistico venatorio, così come quella illogica tentata alle Comunità montane, che stanno portando all’emergenza incendi. "Togliere le comunità montane e togliere la Forestale -dichiara Quadrini- significa consegnare le montagne agli speculatori. Un errore gravissimo del quale bisogna prendere atto subito”.
“In un momento così critico per la provincia di Frosinone colpita nel cuore da incendi immani che stanno distruggendo le nostre montagne i quali evidenziano le difficoltà evidenti nella gestione e negli interventi il depotenziamento del corpo della Forestale, degli Enti montani e delle Province è tra le cause principali dei roghi. In veste di Presidente della XV Comunità montana continua il nostro impegno attraverso l’organizzazione di una rete di prevenzione con l’ausilio di Squadre di Guardie ambientali inviate in supervisione affinchè i nostri splendidi paesaggi, la vegetazione del nostro territorio e chi la abita, vengano preservati e difesi da queste lingue di fuoco troppo pericolose”.
Frosinone, 13 agosto 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Capogruppo Forza Italia Provincia