News e Comunicati Stampa
DECRETO LEGGE MEZZOGIORNO: TERRENI E CAPANNONI ABBANDONATI AI GIOVANI IMPRENDITORI. QUADRINI:”UNA STRATEGIA PER LA CRESCITA DEI TERRITORI MERIDIONALI”
Via libera del Senato al maxiemendamento sostitutivo del disegno di legge per la conversione del DL ‘Mezzogiorno’. Il cuore del provvedimento sono le agevolazioni per i progetti imprenditoriali, tra cui la valorizzazione degli immobili abbandonati, presentati da giovani residenti al Sud o che intendono trasferirsi nelle Regioni del Mezzogiorno e l’introduzione di Zone economiche speciali (ZES) con una fiscalità agevolata. Il disegno di legge introduce la misura “Resto al Sud” con incentivi ai progetti imprenditoriali presentati da giovani dai 18 ai 35 anni residenti nelle Regioni del Sud o che trasferiscano la residenza al Sud entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.I progetti potranno riguardare anche le singole unità immobiliari. Gli immobili saranno destinati ad iniziative agricole, artigianali, commerciali e turistiche. Oltre alle attività turistico-ricettive, saranno finanziabili anche i servizi turistici.
Il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana valle del Liri ing.Gianluca Quadrini ritiene che questi siano 'punti di una strategia per lo sviluppo e la crescita dei territori meridionali':“Ottima iniziativa che riguarda una norma concreta per fare in modo che le terre incolte ed abbandonate, vengano censite e attribuite ai cittadini per fare impresa agricola. Recuperare tali terreni significa averne cura, rimetterle in produzione e tornare a controllare il territorio al fine di prevedere dissesti ed eventuali incendi. Fermare lo spreco di territorio in un paese dove la media procapite di suolo consumato è salito ancora nel 2016 raggiungendo i 380 mt quadrati per abitante incentivando nuove forme di imprenditoria è un iter da non sottovalutare e una proposta valida per la valorizzazione di terre e beni non utilizzati”.
Gli interessati dovranno presentare ad Invitalia le istanze per accedere alle agevolazioni del programma "Resto al Sud", che valuterà la fattibilità e la sostenibilità dei progetti imprenditoriali. Ciascuna Regione, nell’ambito delle proprie risorse disponibili, potrà elaborare una graduatoria per finanziare gli eventuali progetti imprenditoriali approvati ma rimasti esclusi dal finanziamento a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili.
Frosinone, 7 agosto 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Capogruppo Forza Italia Provincia Frosinone
Presidente XV Comunità Montana