Il Ministro Martina ha dichiarato che il Governo è pronto a collaborare con le regioni nel censimento dei danni e nella verifica delle condizioni per dichiarare lo stato di calamità. In particolare sono previsti: attivazione fondo di solidarietà, aumento anticipi dei fondi europei, 700 milioni per il rafforzamento delle infrastrutture irrigue.

“Già da tempo-dichiara il capogruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone ing. Gianluca Quadrini- avevo espressamente richiesto alla Regione Lazio di attivare con urgenza il piano antisiccità per tutelare i produttori agricoli e le aziende che stanno subendo gravi danni dalla prolungata mancanza di precipitazioni di queste settimane. Mi auguro che ora vengano utilizzati strumenti concreti anche per il mondo agricolo della provincia di Frosinone dove l’annata agraria rischia di essere seriamente compromessa”.

“Un delicato contesto di criticità e di emergenze rischia di costare molto caro soprattutto alle aziende zootecniche della provincia, costrette ad un doppio supplemento di spesa sia per irrigare le coltivazioni, sia per alimentare il bestiame. Importante è l’attivazione del fondo di solidarietà nazionale col quale anche le aziende senza una polizza assicurativa possono accedere ai benefici per favorire la ripresa previsti dalla legge 102/2004”

 Frosinone, 23 luglio 2017

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini