Si terrà al più presto presso la sede della XV Comunità montana Valle del Liri ad Arce, una riunione alla quale saranno convocati sindaci del territorio ed ente Provincia per predisporre interventi atti a risolvere il grave problema dei cinghiali divenuto ormai vera e propria emergenza. Ad annunciarlo è il presidente dello stesso ente montano di Via Borgo Murata per il quale occorre un immediato abbattimento di tipo indiscriminato.



“Dal momento in cui il problema degli ungulati in provincia di Frosinone si fa sempre più serio e finora è stato fatto poco o nulla per risolverlo –dichiara il presidente della XV Comunità montana e Capogruppo di Forza Italia in Provincia- e visto il ripetersi di episodi di aggressione e incidenti ho ritenuto necessario un incontro con le istituzioni del territorio affinchè si possa predisporre la caccia selettiva alla specie cinghiale. La necessità di aprire un’autorizzazione alla caccia selettiva come piano di contenimento numerico è infatti impellente più che mai per tutelare la sicurezza della comunità”.

La decisione del presidente Quadrini arriva all’indomani dell’ennesimo avvistamento di un branco di oltre 30 cinghiali in una zona collinare di Pontecorvo in località Sant’Oliva I Greci lungo una strada molto frequentata. I branchi segnalati ovunque in provincia di Frosinone da nord a sud non si limitano a costituire una seria minaccia per le persone, ma distruggono le coltivazioni agricole e mettono a serio rischio la sicurezza stradale.

Frosinone, 26 giugno 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Capogruppo di Forza Italia in Provincia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini