Si terrà giovedì 15 giugno 2017 alle ore 10,00 presso il Municipio di Sora il protocollo d’intesa per il gemellaggio turistico e commerciale tra la città volsca e la grande città della Repubblica popolare Cinese Foshan della provincia di Guangdong situata nel distretto di Chancheng con i suoi 7 milioni e 200 mila abitanti.  Lo scopo è quello di promuovere la cooperazione sulla cultura e sul turismo, oltre che migliorare l’amicizia tra gli abitanti delle due città, rafforzando lo sviluppo reciproco attraverso lo scambio e le visite.
Entusiasta il Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri ing. Gianluca Quadrini che a tal proposito ha espresso immensa soddisfazione per questo gemellaggio utile al territorio non solo dal punto di vista commerciale e turistico ma inserito anche in una dimensione amichevole tra i due mondi tanto diversi tra loro, ma in realtà molto vicini. “Il nostro ente –dichiara il presidente Quadrini- in collaborazione con la Fondazione Cicerone ha già investito sul mercato cinese attraverso ben 5 Workshop con delegazioni di imprenditori dei settori tecnologico, agricolo, urbanistico, edilizio e trasporti interessati al nostro territorio e noi come istituzioni ci impegniamo creando quel legame per lo sviluppo e mettendoci a disposizione perché la Cina rappresenta un mercato dalle enormi potenzialità. Il nostro territorio ha tutte le carte in regola e le giuste qualità per vincere la sfida con quello cinese. E’ importante guardare sempre con occhio positivo al futuro soprattutto per i nostri giovani e sulle possibilità di investimento e crescita che possono tornare loro utili. Ben vengano quindi, tutte le azioni di promozione per far sì che ci possa essere investimento e crescita occupazionale per il territorio”.
Grazie all’impegno proficuo e al lavoro sinergico svolto dalla Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ la Cina è sempre più vicina alle nostre realtà che volentieri aprono le porte al fine di promuovere il territorio in chiave turistica, culturale e commerciale in un mercato, qual è quello cinese, dalle straordinarie potenzialità. “Ho insistito fortemente–afferma il consigliere comunale di Sora e Presidente della Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ dott. Antonio Farina- affinchè fosse siglato questo patto tra la città di Sora e quella di Foshan che giovedì vedrà la firma dei rispettivi sindaci, un importante progetto di scambio che avviene grazie al lavoro di internazionalizzazione con la Cina svolto dalla Fondazione Cicerone e per il quale ci siamo adoperati tanto in questi sei mesi. L’impegno delle istituzioni deve favorire momenti di incontro e aggregazione finalizzati allo sviluppo economico territoriale con lo scopo della crescita produttiva con cui le aziende possono trarre il loro vantaggio. L’intesa si è resa possibile grazie alla disponibilità del sindaco di Sora Arch. De Donatis sempre sensibile ad iniziative volte alla crescita del Paese”.
All’evento di giovedì prossimo sono invitati imprenditori locali e aziende affinchè sia favorito l’inserimento commerciale delle imprese italiane sul mercato cinese e viceversa.

Sora, 11 giugno 2017

Ufficio stampa