News e Comunicati Stampa
SORA, IMPORTANTE GEMELLAGGIO TRA LA CITTA’ VOLSCA E FOSHAN PER PROMUOVERE LO SVILUPPO COMMERCIALE, CULTURALE E TURISTICO. GRAZIE AL LAVORO SINERGICO DELLA FONDAZIONE CICERONE LA CINA E’ SEMPRE PIU’ VICINA.
Si terrà giovedì 15 giugno 2017 alle ore 10,00 presso il Municipio di Sora il protocollo d’intesa per il gemellaggio turistico e commerciale tra la città volsca e la grande città della Repubblica popolare Cinese Foshan della provincia di Guangdong situata nel distretto di Chancheng con i suoi 7 milioni e 200 mila abitanti. Lo scopo è quello di promuovere la cooperazione sulla cultura e sul turismo, oltre che migliorare l’amicizia tra gli abitanti delle due città, rafforzando lo sviluppo reciproco attraverso lo scambio e le visite.
Entusiasta il Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri ing. Gianluca Quadrini che a tal proposito ha espresso immensa soddisfazione per questo gemellaggio utile al territorio non solo dal punto di vista commerciale e turistico ma inserito anche in una dimensione amichevole tra i due mondi tanto diversi tra loro, ma in realtà molto vicini. “Il nostro ente –dichiara il presidente Quadrini- in collaborazione con la Fondazione Cicerone ha già investito sul mercato cinese attraverso ben 5 Workshop con delegazioni di imprenditori dei settori tecnologico, agricolo, urbanistico, edilizio e trasporti interessati al nostro territorio e noi come istituzioni ci impegniamo creando quel legame per lo sviluppo e mettendoci a disposizione perché la Cina rappresenta un mercato dalle enormi potenzialità. Il nostro territorio ha tutte le carte in regola e le giuste qualità per vincere la sfida con quello cinese. E’ importante guardare sempre con occhio positivo al futuro soprattutto per i nostri giovani e sulle possibilità di investimento e crescita che possono tornare loro utili. Ben vengano quindi, tutte le azioni di promozione per far sì che ci possa essere investimento e crescita occupazionale per il territorio”.
Grazie all’impegno proficuo e al lavoro sinergico svolto dalla Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ la Cina è sempre più vicina alle nostre realtà che volentieri aprono le porte al fine di promuovere il territorio in chiave turistica, culturale e commerciale in un mercato, qual è quello cinese, dalle straordinarie potenzialità. “Ho insistito fortemente–afferma il consigliere comunale di Sora e Presidente della Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ dott. Antonio Farina- affinchè fosse siglato questo patto tra la città di Sora e quella di Foshan che giovedì vedrà la firma dei rispettivi sindaci, un importante progetto di scambio che avviene grazie al lavoro di internazionalizzazione con la Cina svolto dalla Fondazione Cicerone e per il quale ci siamo adoperati tanto in questi sei mesi. L’impegno delle istituzioni deve favorire momenti di incontro e aggregazione finalizzati allo sviluppo economico territoriale con lo scopo della crescita produttiva con cui le aziende possono trarre il loro vantaggio. L’intesa si è resa possibile grazie alla disponibilità del sindaco di Sora Arch. De Donatis sempre sensibile ad iniziative volte alla crescita del Paese”.
All’evento di giovedì prossimo sono invitati imprenditori locali e aziende affinchè sia favorito l’inserimento commerciale delle imprese italiane sul mercato cinese e viceversa.
Sora, 11 giugno 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Antonio Farina
Consigliere comunale Sora
Presidente Fondazione Cicerone