News e Comunicati Stampa
RECORD DEBITO ITALIANO. SIAMO UN PAESE CHE NON CRESCE. QUADRINI:”SCENARIO DESOLANTE. URGENTE CAMBIO ROTTA”
Cattive notizie dalla Bankitalia. Illustrando le sue ‘Considerazioni finali’ il governatore Ignazio Visco ha lanciato un avvertimento molto preciso al governo Gentiloni, affermando che il consenso politico deve essere ricercato con la definizione e la comunicazione di programmi chiari, ambiziosi, saldamente fondati sulla realtà.
“Un modo molto velato, ma chiaro, per dire che il Governo, invece, il consenso lo vuole ricercare in maniera raffazzonata, senza una strategia definita e raccontando delle favole, anziché la realtà dei fatti”.-dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini che aggiunge: “Visco ha anche affermato che le eredità più pesanti che l’Italia si porta dietro riguardano il debito pubblico e i crediti deteriorati delle banche. Due variabili sulle quali gli ultimi governi di centrosinistra non hanno mai agito. Il debito pubblico, come sappiamo, ha infatti toccato un nuovo record storico ed è ormai vicino ai 2.300 miliardi di euro, nonostante le promesse dell’ex presidente del consiglio Matteo Renzi e del suo fido ministro Pier Carlo Padoan di ridurlo”.
Sulla questione debito, fra l’altro, l’Italia rischia una procedura di infrazione a livello europeo, se l’esecutivo non si darà da fare a partire da subito nel trovare misure volte a ridurre il gigantesco stock del debito. In sintesi, l’accusa che il governatore Visco ha mosso nei confronti dell’Esecutivo è quella di essere immobile, e che agli attuali ritmi di crescita il Pil tornerebbe sui livelli del 2007 nella prima metà del prossimo decennio. “Questo è uno scenario che davvero l’Italia non può più sopportare. Il fallimento dei governi di sinistra –aggiunge il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini- che si sono succeduti negli ultimi anni certifica l’incapacità di riduzione del debito pubblico. La verità è che se non avverrà un decisivo cambio di rotta a questi sistemi politici inerti continueremo ad essere un paese con debito in aumento senza crescita né speranza di futuro per noi e per i nostri figli”.
Frosinone, 1 giugno 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia