Il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini, recependo l’allarme lanciato in queste ore dagli ambientalisti sul grave quadro ambientale della zona del cassinate e in particolare la scoperta di un nuovo pericolosissimo sito nel territorio di S. Elia Fiumerapido, torna a ribadire la forte necessità di interventire per mettere al sicuro i cittadini. “Chiediamo l’intervento del Ministero dell’Ambiente e della Regione –dichiara il capogruppo provinciale azzurro Quadrini- per rilevare i livelli di inquinamento e la correlazione con un numero sempre crescente di malattie e tumori che nel nostro territorio sono in aumento esponenziale.

Non è più accettabile che la provincia di Frosinone sia considerata una nuova Terra dei fuochi e i cittadini sono stanchi di essere il fanalino di coda per colpa di chi anziché tutelarli è sempre più sordo davanti alle loro grida di allarme ”.

Quella del cassinate è un’area su cui pende forte l’ombra di un rischio inquinamento molto severo e che riguarda un terreno già oggetto di ordinanze per vietare pascolo e coltivazione di prodotti agricoli, e dove pare siano interrati cumuli di rifiuti accatastati al sole sotto coperture di amianto. “I residenti vogliono conoscere la verità e sapere cosa davvero è sepolto sotto i loro piedi, ma soprattutto chiedono interventi per bonificare l’area in cui vivono e tutelare la loro salute e quella dei loro figli”.

Se a ciò aggiungiamo le migliaia di tonnellate di rifiuti tossici e radioattivi nella zona di Nocione dove sono stati smaltiti dai fusti di botulino agli scarti di laboratorio, fino ad arrivare ad arti umani provocando in oltre vent'anni danni devastanti all'ambiente e alla salute di uomini e animali, riusciamo a comprendere che stiamo parlando di una vera bomba ambientale di fronte alla quale non si può restare a guardare. “Rivolgo per l’ennesima volta il mio appello affinchè gli organi preposti regionali e governativi si facciano carico delle proprie responsabilità non solo con annunci spot o finti proclami, ma attraverso fatti concreti e azioni risolutive perché i cittadini della provincia di Frosinone reclamano il diritto fondamentale alla salute a ad una vita senza rischi”- conclude il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini.

Frosinone, 13 maggio 2017

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Capogruppo provinciale di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini