News e Comunicati Stampa
VALLE DEL SACCO PEGGIO DELLA TERRA DEI FUOCHI. DA UNO STUDIO IL DRAMMATICO AUMENTO DELLE PERCENTUALI DELLE MALATTIE. QUADRINI: ”PER FRENARE IL DISATRO OCCORRE LA SINERGIA DI TUTTA LA POLITICA”
La questione dell’inquinamento nella Valle del Sacco non smette di far parlare di sé. Ultimamente arriva, infatti, l’allarme del Laboratorio dello Scalo e dell’associazione culturale ‘Città&Dintorni, la politica e il buon governo in cui a Patrica ha parlato la cardiologa Volponi e la pneumologa Petricca esponendo duramente le percentuali di patologie tumorali e cardiovascolari in questa zona. “Lo scenario delineato in quella occasione–afferma il consigliere provinciale di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini – fa emergere una situazione che ha superato la soglia stessa dell’emergenza.
I decessi aumentano indistintamente sia fra i più piccoli che tra gli adulti e a questo disastro va immediatamente data una risposta con interventi urgentissimi attraverso al sinergia di tutta la politica”.
“La cura somministrata dei sistemi di monitoraggio negli ultimi anni ha permesso di migliorare la situazione delle acque superficiali, ma sotto, nei sedimenti, i veleni accumulati sono una vera emergenza salutare per gli abitanti. L’azione governativa regionale con il presidente Zingaretti è immobile anche in questa occasione. Sono anni che si sollecitano interventi per iniziare quantomeno ad arginare la questione, come l’istituzione di un registro tumori provinciale utile per scovare e analizzare le cause che hanno prodotto un così vasto inquinamento, ma nessun tentativo di soluzione viene preso in considerazione. Come si può rimanere impassibili anche di fronte alla salute delle persone? E’assurdo”.
“Occorre porre rimedio attraverso provvedimenti idonei per salvaguardare la salute dei cittadini che risiedono nel raggio di pericolo ed esposti a rischi tumorali troppo alti. Faccio espressamente richiesta al Presidente della Regione Zingaretti di sollecitare e concretizzare i numerosi appelli già fatti finora ma mai attuati, riguardanti i processi di bonifica. Quando si tratta di salute -conclude il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini- occorre agire con i fatti, non solo annunciare”.
Frosinone,28 aprile 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia