News e Comunicati Stampa
ILVA PATRICA. QUADRINI SI FA PORTAVOCE: ”BASTA RINVII, IL 6 MAGGIO GLI EX LAVORATORI VOGLIONO UNA RISPOSTA VERA”
“Il 6 maggio prossimo gli ex lavoratori dell’Ilva di Patrica si aspettano una risposta da parte del Mise, Ministero dello Sviluppo Economico sulle proposte di acquisto specifiche sul sito di Patrica e in linea più generale su che cosa intenda fare il Governo sullo stabilimento di Via Morolense. E’ necessario che gli ex lavoratori siano informati sul loro futuro e che siano messe in campo tutte le condizioni finalizzate a fare chiarezza pur di risolvere le problematiche relative al sito di Patrica”. E’ quanto dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini che ha deciso di farsi portavoce di questa problematica con il Mise, recependo l’importanza della questione.
Di fatto, la situazione dello stabilimento di Patrica fa riferimento alla procedura nazionale ma sembrerebbe che le due cordate che devono acquistare tutto il complesso industriale dell’Ilva non abbiano mostrato interesse verso il sito di Frosinone. Mentre invece esiste una proposta singola di acquisto ma che ancora non viene presa in considerazione da Mise, Governo e Commissari, da parte di una società che attende per rilevare il sito con l’obiettivo di rilanciarlo e che è quella che tra l’altro garantisce più tutela agli ex operai e difesa dei livelli occupazionali. “Quando a giugno gli ex lavoratori si troveranno senza neanche più mobilità con quali mezzi riusciranno a sostenere le rispettive famiglie? Per loro non ci saranno neanche ammortizzatori sociali per seguire eventualmente la fine della procedura nazionale. E questo è il problema più grave, sintomo del loro disagio che più volte hanno gridato a gran voce senza essere ascoltati o perlomeno senza ottenere alcun concreto riscontro da parte delle istituzioni politiche che si sono mostrate sorde ai loro appelli. Basta rinvii e prese in giro, diamo una risposta vera agli ex lavoratori dell’Ilva”.
Gli ex operai del sito siderurgico sono, difatti, stanchi di essere in balìa dell’incertezza sul futuro dello stabilimento. “Continueremo a lottare con ogni mezzo o iniziativa possibile per favorire la reindustrializzazione del sito e restituire una speranza a numerose famiglie ciociare” - conclude il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini.
Frosinone, 21 aprile 2017
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini,
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia