I sondaggi elettorali EMG per La7 portano importanti novità. In particolare mentre il M5S perde uno 0,5% questa settimana e il Pd va un 3,2 % indietro rispetto al movimento grillino, nel centrodestra Forza Italia appare in ascesa. La crescita del partito di Berlusconi di mezzo punto fino al 12,9% lo porta a 6 decimi davanti alla Lega Nord. Le conseguenze si vedono nei seggi e se il M5S perde 3 scranni Forza Italia ne guadagna altrettanti.
“I dati evidenziano che il centrodestra unito vince ed è proprio la forza del presidente Berlusconi che può rappresentare una garanzia di unità del centrodestra senza fughe fuori dal recinto del buonsenso. E’ necessario valorizzare l’unità della squadra e quelle di un partito coalizione a vedute più ampie. Forza Italia ha dimostrato di essere un partito capace di effettuare un sorpasso ad indicare una coalizione unita nello stesso intento, che è quello di sbaragliare tutti gli avversari aggiudicandosi la guida del paese. Dal momento che le elezioni non sono alle porte ci sarà ancora tempo per far lievitare ancora i consensi al partito di Forza Italia. E’ quanto afferma il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini, commentando i dati del sondaggio.
“Uniti si vince e Forza Italia è il catalizzatore del centrodestra perché abbiamo un programma basato su valori seri a differenza della sinistra che non ha valori condivisi né un programma, né tantomeno una coalizione e dove il Pd appare sempre più diviso internamente". Il pensiero va ai segnali che arrivano dai sondaggi e a un trend positivo che interessa la coalizione nel suo complesso, con Forza Italia partito con la maggiore crescita relativa. “Buone premesse per un cammino che è appena iniziato e dovrà essere consolidato da una proposta forte e riconoscibile e da liste improntate a un rinnovamento che, senza fare tabula rasa, dovrà essere realmente percepibile dall'elettorato. Per questo il lavoro sulle candidature non potrà essere appannaggio soltanto dei coordinatori regionali e provinciali, ma dovrà essere gestito anche dai dirigenti più vicini al presidente”- conclude il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Quadrini-.

Frosinone, 19 aprile 2017

Ufficio stampa