News e Comunicati Stampa
ARPINO, PREMIO MEDICI E SPEZIALI. PATROCINATO E SOSTENUTO CON UN CONTRIBUTO DALLA XV COMUNITA’ MONTANA VALLE DEL LIRI.
E’ stato assegnato sabato 7 settembre alle 18 nei Saloni di Palazzo Boncompagni ad Arpino, il Premio Medici e Speziali – Amici della Dante e di Arpino. Istituito dal locale Comitato Dante, attivo sostenitore e promotore del Certamen Ciceronianum Arpinas, il Premio ricorda l’iscrizione del Sommo Poeta ad una delle Arti Maggiori, quella dei Medici e Speziali, avvenuta nel 1294.Una iniziativa con cui si intende gratificare personalità che si siano distinte nel campo medico, farmacologico, farmaceutico e culturale legate alla Dante e ad Arpino. L’evento ha ottenuto il patrocinio e il sostegno attraverso un contributo anche dalla XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce.
“Il premio Medici e Speziali Amici della Dante e di Arpino rappresenta per l’intero territorio della Media Valle del Liri una bella vetrina di spessore culturale, che permette di valorizzare e apprezzare l’attività artistica e sociale di molti illustri personaggi legati alla nostra amata città -dichiara il presidente dell’ente montano. Il presidente Quadrini ha poi evidenziato come ‘un territorio abbia bisogno di mantenere sempre alto il proprio livello culturale anche con iniziative come queste, poiché è anche così che cresce una comunità, con riflessi positivi in grado di svilupparsi su diverse traiettorie della nostra società.Un ringraziamento a tutti gli organizzatori dell’evento e al Prof. Enrico Quadrini, Presidente della Dante arpinate”.
Presenti alla manifestazione il Prof. Enrico Quadrini, Presidente della Dante arpinate, il dott.Carlo Boscia farmacista ed ex studente del Tulliano, il prof Giovanni Ferlan ricercatore e importante cardiochirurgo, il prof. Carlo Patrono farmacologo scopritore della Cardioaspirina, il comm. Alessandro Masi segretario generale della Società Dante Alighieri dal 1999 - giornalista- docente universitario nel campo dell'arte, il dantista prof. Achille Gussati, il prof. Edoardo D’Angelo dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e il prof. Carlo Patrono, attualmente Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il Prof. Patrono si è formato come Postdoctoral Fellow a New York, nel laboratorio di Solomon Berson e del Premio Nobel Rosalyn Yalow. Il suo principale interesse di ricerca è lo studio dell'attivazione e dell’inibizione piastrinica nell'aterotrombosi. La sua ricerca ha caratterizzato la farmacologia clinica dell'aspirina come inibitore dell'attività della cicloossigenasi piastrinica e ha fornito le basi per lo sviluppo di aspirina a basse dosi come agente antitrombotico. Oltre ad aver pubblicato circa 200 articoli di ricerca e 120 capitoli di libri con un h-index di 80, il prof.Patrono ha ricevuto premi e riconoscimenti per la sua carriera ed attività scientifica.
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri