News e Comunicati Stampa
ARPINO, IL GONFALONE. CON IL PATROCINIO DELLA XV COMUNITA’ MONTANA VALLE DEL LIRI.Quadrini:”Uno degli eventi tradizionali più importanti non solo della provincia di Frosinone, ma della Regione Lazio."
Si terrà ad Arpino dal 23 al 25 agosto 2019 la XLIX edizione de Il Gonfalone. La manifestazione folkloristica tra i quartieri e le contrade della città di Arpino ossia Arco, Civita Falconara, Collecarino, Ponte, Vallone, Vignepiane e Vuottiintende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara. Anche quest'anno, la XV Comunità Montana Valle del Liri, ha patrocinato e sostenuto l'importante evento. Domenica 14 Luglio 2019 si è svolta la presentazione con la benedizione del drappo realizzato dall'Accademia delle Belle Arti di Frosinone.
“Il Gonfalone di Arpino è uno degli eventi tradizionali più importanti non solo della provincia di Frosinone, ma della Regione Lazio. –ha dichiarato il consigliere comunale e provinciale, nonché presidente dell’ente montano ing.prof.Gianluca Quadrini. Ci siamo impegnati, come ente montano a sostenere e patrocinare anche stavolta questa manifestazione che rappresenta per la città di Arpino e per l’intero territorio un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni. Una festa che gli arpinati preparano con meticolosità per un intero anno e che è ormai nota non solo a livello strettamente locale, come dimostrano le varie partecipazioni ad altri eventi e trasferte sul territorio nazionale. Tutto questo ci rende onore. A tutti gli organizzatori, partecipanti, ai Quartieri e alle Contrade vanno i miei complimenti."
Di seguito il Programma dell’edizione 2019 :Feste di Quartieri e Contrade, il 29 Luglio 2019 - Contrada Vallone Festa degli “Gnocchi”, Località San Sosio - L’ Oasi del Vallone, il 2 Agosto - Contrada Collecarino Piatto Tipico “Pappardelle al Cinghiale" Località Collecarino (campetto), 6 Agosto - Contrada Vuotti Piatto Tipico degli “Strozzapreti alla Ciociara con tanni e salsiccia” Località Vuotti, 8 Agosto Contrada Vignepiane Piatto tipico “Tagliarini Asparagi e Pancetta Località Vignepiane 10 Agosto Quartiere Arco, Piatto tipico “Fettuccine ai funghi porcini e tartufo” Località Madonna Addolorata, 11 Agosto 2019 Quartiere Ponte Piatto Tipico delle “Sagne e Fagioli” Località Piazzale Ristorante Splendor, 17 Agosto 2019 Quartiere Civita Falconara Piatto Tipico dei “Fini fini al pomodoro”Loc. Madonna Addolorata. Mentre i giorni del Palio saranno 23-24-25 Agosto 2019 Momento Folckloristico e Gare valevoli per l'assegnazione del Gonfalone 2019.
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana