News e Comunicati Stampa
Sora, Madonna della Figura. Ricollocata la campana restaurata.Quadrini:”Santuario simbolo della storia di un popolo”
Per la comunità di Sora oggi è stato un giorno importante. E’ stata ricollocata la campana media sul campanile del Santuario della Madonna della Figura. La cerimonia è stata presieduta dal Vescovo Gerardo Antonazzo insieme a Don Donato Piacentini e concelebrata da tutti i sacerdoti del sorano. Hanno presenziato all'evento, il Consigliere Provinciale ing.Gianluca Quadrini, il consigliere comunitario Patrizio Di Folco in rappresentanza della XV Comunità Montana Valle del Liri e Rocco Simone Presidente del Corpo delle Guardie Montane. Tutto ciò è stato possibile grazie alla commissione per i festeggiamenti che si è occupata del ritorno della campana in loco. I padrini del rito sono stati la sig. ra Visca Filomena e il sig. Alonzi Sante.
“La nostra Comunità è molto legata al Santuario della città volsca che, nei secoli, è stato meta di tanti pellegrini e legame forte e sentito degli abitanti delle contrade vicine ma anche dei paesi della Valle del Liri. -ha dichiarato il presidente dell'ente montano Gianluca Quadrini- Una cerimonia molto toccante quella odierna simbolo della storia e delle tradizioni di un popolo intero, che vengono portate avanti da una generazione all’altra affinchè non venga mai meno la loro memoria,perché sono fondamentali per il futuro del nostro paese.
Il 13 Maggio, in ricorrenza della prima apparizione della Madonna a Fatima, presso il Santuario della Madonna della Figura in Sora la campana è stata quindi anche benedetta. Era crollata al suolo il 24 Giugno dello scorso anno, quando iniziavano i preparativi per i festeggiamenti in onore della Vergine Santa. Questa campana era caduta ed era stata già rifusa per la seconda volta nel 1958.
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana