News e Comunicati Stampa
ASL, RADIOLOGIA e LISTE DI ATTESA. Quadrini: ”Quali i criteri di scelta di Macchitella?”
Il consigliere provinciale Gianluca Quadrini interviene sulla riorganizzazione del servizio di Radiologia della Asl della provincia di Frosinone. Molte sono state finora le proteste già sollevate a riguardo da sindacati appartenenti a vari ordini e Tsrm tecnici sanitari radiologia medica. Alle quali, però, nessuna soluzione è giunta da parte degli organi preposti.
Nonostante Zingaretti vada ribadendo l’uscita dal commissariamento, la nostra è la regione in cui i cittadini si lamentano di più per i tempi d’attesa necessari a fare una visita, un esame clinico o radiologico. E’ chiaro, quindi, il risultato di una gestione sanitaria ciociara fallimentare. Inoltre, il 31 dicembre 2018 il dott. Macchitella è stato rinnovato di nuovo nell’incarico di commissario straordinario della Asl di Frosinone, questa volta fino alla nomina del nuovo Direttore generale nonostante non vi siano i presupposti del commissariamento della Asl.
“Nonostante abbia avuto 6 anni a disposizione per poterlo fare Zingaretti non ha dato affatto risposte buone per la nostra sanità. Le soluzioni organizzative di Macchitella in provincia di Frosinone lasciano perplessi –dichiara Quadrini- Nel nosocomio del SS Trinità due sono le sezioni radiologiche dismesse e altrettante parzialmente funzionanti. Per non parlare delle liste di attesa per mammografie ed ecografie infinite, fino ad un anno.
La strategia delle consulenze e delle partite iva con assunzioni dirette oppure le procedure concorsuali di struttura complessa o non per ultimo la consulenza esterna attribuita per trovare la soluzione alla riduzione delle liste di attesa e abbattere gli straordinari nella radiologia di Sora, Frosinone e Cassino stanno causando tantissimi disagi.
Quali i criteri di scelta? Escamotage amministrativi? E’ necessario che la ’Asl intraprenda tutte le azioni amministrative necessarie per recuperare una situazione allo sbando totale.
Se cresce l’esternalizzazione alla Asl di Frosinone, del resto, si produce l’amplificazione dei costi mentre i tempi di attesa subiscono un ulteriore allungamento. -aggiunge Quadrini- Non vogliamo che qui accada quanto successo a Viterbo dove per contribuire “all’abbattimento delle liste di attesa” Macchitella ha sottoscritto un progetto sperimentale al costo di 20 mila euro più iva, a cui si aggiungono i costi delle prestazioni. In provincia di Frosinone chiediamo al Commissario Straordinario dott. Macchitella e al Presidente Zingaretti di fermare l’esternalizzazione che aumenta i costi, riduce servizi e qualità del sistema sanitario e rendere succubi i lavoratori professionisti. Occorre ricordare che la sanità è finanziata dai cittadini contribuenti.”
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini