Successo ieri ad Arce nella Sala Consiliare della XV Comunità Montana Valle del Liri per l’interessante evento culturale che ha visto la presentazione del libro del dott. Andrea Aversano "Il diritto all'antiquatezza, Il giusnaturalismo nell’ermeneutica filosofica di Günther Anders’". Relatore dell'incontro è stato il chiarissimo Prof. Tommaso Di Brango, presenti all’evento il Presidente ing. Gianluca Quadrini, il sindaco di Colle San Magno Antonio Di Adamo, il sindaco di Rocca d'Arce Rocco Pantanella, il vicesindaco Rocco Pantanella, i consiglieri comunali Valentina Chianta, Antonio Pittiglio, Patrizio Di Folco, Fabio Tanzilli, Luigi Bianchi. Il lavoro, edito per la collana studi di ermeneutica della temporalità giuridica della Cedam, si propone di fornire un’inedita lettura del pensatore polacco Anders, alla luce di un piano di filosofia del diritto. L’avvento della tecnologia, il consumismo industriale, l’uso criminale o pericoloso del nucleare hanno creato scenari inquietanti nella nostra epoca globalizzata. A partire da questo piano sembrano mostrarsi questioni fondamentali di Giurisprudenza: il tema della responsabilità, l’ipotesi di uno stato di necessità e della legittima difesa, l’importanza di regole repressive di fenomeni pericolosi.

Il presidente Quadrini ha rivolto i complimenti all’autore del libro per l’interessante tematica trattata, al prof.Di Brango per l’esposizione chiarissima e ringraziato tutti i presenti ieri nella sala consiliare dell’ente montano. Dopo i saluti del sindaco Di Adamo, che già un anno fa ha ospitato l’autore nel suo Comune e concorde sul fatto che ‘ognuno di noi ha diritto a rimanere in un posto che non è acontatto con la tecnologia, quindi a restare com’era una volta è stato il turno del prof. Di Brango che ha presentato il lavoro dialogando con l’autore ed ha affermato:”il dott. Aversano dottorando in Filosofia del diritto presso l’Unicas, consulente giuridico sul nostro territorio ha messo alla prova le sue conoscenze e competenze su un tema molto importante”.

“Ringrazio tutti per la partecipazione, -ha affermato l’autore Aversano- la XV Comunità Montana Valle del Liri con il presidente Gianluca Quadrini per l’organizzazione dell’evento. Anders è un filosofo originale che affronta temi attuali, avendo anticipato un discorso già negli anni 50, 60 e 70. Il Diritto all’antiquatezza è il diritto a quello di cui noi siamo composti. Sul piano giuridico abbiamo diritto all’antiquatezza ma in realtà no essendo noi stessi schiavi del sistema, della tecnologia, del consumismo.”

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini